Sviluppo App Android

Thinkfor è un'agenzia specializzata anche nello sviluppo di applicazioni Android sia per smartphone che per tablet.

Android è un sistema operativo "open source", nato prima di iOS ma diffuso ufficialmente su larga scala un anno dopo. Il linguaggio di programmazione predominante per le applicazioni Android è un dialetto di Java. Android è di fatto il sistema operativo più diffuso al mondo.

I dati ci dicono che Android è ancora in crescita. Cresce ormai da anni. In italia già dal 2012/13 Android aveva il 50% di quota di mercato, oggi consolida un 80%. Dato estremamente positivo che si commenta da solo. Intanto la quota Apple negli ultimi anni ha oscillato tra i 15% e 20% del mercato. Al di fuori di Apple e Android, non ci sono alternative.

Ecco alcuni eventi significativi nella storia del sistema operativo più diffuso al mondo, proprio mentre noi di Thinkfor stavamo facendo i nostri primi passi nel settore.

Il primo smartphone con Android venduto in Italia è stato l'HTC Dream nell'aprile 2009. Nel settembre 2009, Google ha annunciato lo sviluppo di una nuova app per l'Android Market e ha anticipato la possibilità di inserire app sviluppate anche da sviluppatori italiani.

Da quel momento, sempre più dispositivi Android sono stati introdotti sul mercato da aziende come HTC, Samsung, Motorola e altri. La popolarità di Android è cresciuta costantemente, con una crescita del 615,1% anno dopo anno.

Nel quarto trimestre del 2010, Android è riuscito a superare Symbian, il sistema operativo di Nokia che aveva dominato il mercato per oltre 10 anni, vendendo 32,9 milioni di smartphone in tutto il mondo, superando i 30,6 milioni di Symbian. Nel 2012, Android ha conquistato il 50% della quota di mercato globale e oggi detiene una quota mondiale dell'80%. Questi dati testimoniano la posizione dominante di Android nell'ecosistema mobile.

CONSULTA GLI ULTIMI LAVORI ESEGUITI DA THINKFOR

Per lo sviluppo applicazioni Android chiamaci per un confronto o un preventivo, visita la pagina dei contatti