Sviluppo App iPhone

Stai pensando di sviluppare un'app iOS per iPhone e iPad?

Se sei un imprenditore desideroso di migliorare la tua attività attraverso lo sviluppo di un'app per iPhone o se sei uno startupper con un'idea innovativa, è fondamentale riflettere attentamente prima di iniziare e considerare alcuni importanti aspetti.

Con l'avvento dell'iPhone e la crescente popolarità dell'App Store di Apple, le opportunità sono infinite. Questo strumento di comunicazione consolidato ti permette di raggiungere milioni di utenti ovunque e in qualsiasi momento tramite le app che spesso soddisfano le esigenze degli utenti.

È essenziale che la tua idea di app risolva un bisogno, sia utile o fornisca un vantaggio a un determinato gruppo di utenti o al tuo target di riferimento. Non è necessario che sia utile per tutti, ma deve essere significativo per la tua audience.

Se hai definito la tua idea e identificato il tuo target di riferimento, potresti essere alla ricerca di un'agenzia di sviluppo di app per iPhone e iPad. In tal caso, è fondamentale scegliere sviluppatori esperti (come noi o un'altra agenzia) che possano guidarti attraverso il processo di sviluppo.

Perché dovresti optare per un'agenzia di sviluppo iOS con esperienza? 

Se sei un'azienda o se sei una startup con un'idea di app, il tuo prodotto è proprio quell'iconcina stondata sull'iPhone. Probabilmente l'applicazione è il prodotto, il tuo core business e l'elemento fondamentale del tuo successo.

Se sei un'azienda o uno startupper, l'app che sviluppi potrebbe rappresentare il cuore del tuo business. La qualità dell'app è fondamentale per il tuo successo, indipendentemente da quanto sia bravo il tuo team di marketing digitale.


Dati Apple

Vediamo qualche dato del mondo Apple e cerchiamo di farci un'idea del mondo delle app così da fare qualche considerazione. Nel mondo milioni di persone usano iPhone e iPad. Ecco quindi alcuni dati dell'App Store, il negozio virtuale Apple: abbiamo oltre 2 milioni di applicazioni (quante app sono sullo store) e circa 300 miliardi di download (quante volte sono state scaricate tutte le app allo store) , ma il dato ancora più importante per chi si appresta a lanciare un'app è questo: "ogni anno vengono lanciate tra le 500 e le 700 app nel mondo". Bella sfida vero?!

Ecco che torna il concetto di target, quindi non spaventiamoci dei numeri e della concorrenza e indaghiamo su chi sono davvero i nostri concorrenti andando ad indagare nel segmento di mercato al quale ci rivolgiamo o ci rivolgeremo.

I clienti iPhone e iPad in 77 nazioni hanno a disposizione una gamma incredibile di applicazioni suddivise in 20 categorie, fra cui giochi, economia, news, sport, salute, riferimento e viaggi.

Pensare allo sviluppo applicazioni iPhone per la propria azienda significa avvicinarti direttamente ai tuoi clienti, offrendo loro servizi e vantaggi in movimento.

Ora è importante capire quanto costa sviluppare un'app iOs per il tuo progetto

E devo sviluppare anche l'app Android

Certamente oltre ad iOs è indispensabile sviluppare l'app Android, leggi come fare.

E i dati sul mobile in generale? Quanto utilizziamo gli smartphone e tablet?

Analizzando il mercato mobile i dati ci dicono che in Italia quasi il 50% della navigazione internet è mobile. Per Nielsen grazie anche all’introduzione di tariffe flat di connettività il numero di utenti unici che fruiscono Internet dal Mobile ha raggiunto quota 40 milioni, considerando i navigatori in internet, social, email e servizi di instant messaging da Mobile. Anche Audiweb afferma che, 25 milioni gli italiani online tra i 18 e i 74 anni per un consumo mensile di 46 ore e 15 minuti. Nel giorno medio sono 19,8 milioni gli utenti attivi, con una media di 1 ora e 53 minuti online per persona. Con 17,2 milioni di utenti nel mese, collegati in media per 38 ore e 21 minuti, la fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) rappresenta il 57% del tempo totale speso online.

Un dato molto interessante riguarda la tipologia di pubblico, come rivela una ricerca di AdMob: iPhone ha la sua percentuale più ampia di acquirenti nella fascia tra i 25 e i 44 anni, ma anche un consistente 18% di utenti tra i 45 e i 55 anni. Gli acquirenti risultano molto soddisfatti in merito a design e funzionalità. Chi acquista un iPhone fa parte di un target innovativo ed alta potenzialità di spesa: infatti chi possiede questo smartphone usa liberamente internet, scarica applicazioni free e a pagamento, legge la posta, "sfoglia" i quatidiani su iPad, "posta", "twitta" e diffonde": tutto, in qualunque momento e in ogni luogo.

Inoltre, in Italia c’è un tasso di penetrazione del 45,5% per gli smartphone, il più alto del mondo. E' ormai risaputo che in italia abbiamo una forte propensione all'acquisto e all'utilizzo di cellulari.

Ritieni che anche la tua azienda abbia bisogno di un'agenzia di sviluppo applicazioni iPhone e iPad?

Contattaci e ti aiuteremo nell'ideazione e nello sviluppo di progetto che rispecchi i tuoi obiettivi di marketing e di comunicazione. Studieremo un prodotto su misura, ti aiuteremo nella pubblicazione su App Store e nel promuovere la tua applicazione.