Sviluppo App iPhone

Hai deciso di partire con lo sviluppo di un'app iOs iPhone e iPad?

Sei un imprenditore e stai pensando che la tua attività migliorerebbe con uno sviluppo di un'app iPhone o sei un Startupper con un'idea di app da sviluppare, allora prima di iniziare è bene fare qualche ragionamento assieme e controllare qualche dato.

Con la nascita dell’iPhone e soprattutto grazie alla crescita dello store di app Apple (e non solo), le potenzialità si sono moltiplicate. Attraverso questo grande e consolidato strumento di comunicazione è infatti possibile raggiungere milioni di utenti in qualsiasi luogo e in ogni momento con le famose APP che spesso risolvono un bisogno dell'utente che ne fa uso.

È infatti fondamentale, quando ci troviamo a pensare alla nostra app - e questo vale soprattutto se sei un componente di una startup - che la tua idea, sia necessaria ( o cmq in qualche modo di aiuto) all'utente. Si dice che la tua idea debba "risolvere un bisogno". Quindi la tua app, per come l'hai immaginata, quale bisogno risolve?

Bada che non deve necessariamente essere utile a tutti, basta che lo sia per un gruppo di utenti, per quel segmento di mercato che hai scelto: il tuo target.

Se quindi hai definito la tua idea e hai scelto il tuo target ora probabilmente sei alla ricerca di un'agenzia per lo sviluppo di un'app iPhone e iPad e allora devi rivolgerti a dei bravi sviluppatori (a noi o ad un'altra agenzia con esperienza) che ti possano aiutare.

Perché scegliere un'agenzia di sviluppo ios iPhone e iPad con esperienza? 

Se sei un'azienda o se sei una startup con un'idea di app, il tuo prodotto è proprio quell'iconcina stondata sull'iPhone. Probabilmente l'applicazione è il prodotto, il tuo core business e l'elemento fondamentale del tuo successo.

Se il tuo prodotto è scadente allora il risultato (anche se il tuo responsabile marketing è un mago del digital) non potrà essere soddisfacente.

Se sei curioso consulta dati del mondo Apple che abbiamo evidenziato per te! Oppure vai a come creare app iPhone per alcuni consigli pratici.


Dati Apple

Vediamo qualche dato del mondo Apple e cerchiamo di farci un'idea del mondo delle app così da fare qualche considerazione. Nel mondo milioni di persone usano iPhone e iPad. Ecco quindi alcuni dati dell'App Store (dati 2018), il negozio virtuale Apple: abbiamo oltre 2 milioni di applicazioni (quante app sono sullo store) e circa 300 miliardi di download (quante volte sono state scaricate tutte le app allo store) , ma il dato ancora più importante per chi si appresta a lanciare un'app è questo: "ogni anno vengono lanciate tra le 500 e le 700 app nel mondo". Bella sfida vero?!

Ecco che torna il concetto di target, quindi non spaventiamoci dei numeri e della concorrenza e indaghiamo su chi sono davvero i nostri concorrenti andando ad indagare nel segmento di mercato al quale ci rivolgiamo o ci rivolgeremo.

I clienti iPhone e iPad in 77 nazioni hanno a disposizione una gamma incredibile di applicazioni suddivise in 20 categorie, fra cui giochi, economia, news, sport, salute, riferimento e viaggi.

Pensare allo sviluppo applicazioni iPhone per la propria azienda vuol dire avvicinarsi ai clienti in maniera diretta e questo avvantaggia sia l’azienda che l’utente stesso il quale ha a disposizione sempre più servizi e vantaggi anche in movimento.

Ora non ti resta che sapere quanto costa sviluppare un'app iOs e il tuo progetto

E devo sviluppare anche l'app Android

Certamente oltre ad iOs è indispensabile sviluppare l'app Android, leggi come fare.

E i dati sul mobile in generale? Quanto utilizziamo gli smartphone e tablet?

Analizzando il mercato mobile i dati ci dicono che in Italia quasi il 50% della navigazione internet è mobile. Per Nielsen grazie anche all’introduzione di tariffe flat di connettività il numero di utenti unici che fruiscono Internet dal Mobile ha raggiunto quota 40 milioni, considerando i navigatori in internet, social, email e servizi di instant messaging da Mobile. Anche Audiweb afferma che, 25 milioni gli italiani online tra i 18 e i 74 anni per un consumo mensile di 46 ore e 15 minuti. Nel giorno medio sono 19,8 milioni gli utenti attivi, con una media di 1 ora e 53 minuti online per persona. Con 17,2 milioni di utenti nel mese, collegati in media per 38 ore e 21 minuti, la fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) rappresenta il 57% del tempo totale speso online.

Un dato molto interessante riguarda la tipologia di pubblico, come rivela una ricerca di AdMob: iPhone ha la sua percentuale più ampia di acquirenti nella fascia tra i 25 e i 44 anni, ma anche un consistente 18% di utenti tra i 45 e i 55 anni. Gli acquirenti risultano molto soddisfatti in merito a design e funzionalità. Chi acquista un iPhone fa parte di un target innovativo ed alta potenzialità di spesa: infatti chi possiede questo smartphone usa liberamente internet, scarica applicazioni free e a pagamento, legge la posta, "sfoglia" i quatidiani su iPad, "posta", "twitta" e diffonde": tutto, in qualunque momento e in ogni luogo.

Inoltre, in Italia c’è un tasso di penetrazione del 45,5% per gli smartphone, il più alto del mondo. E' ormai risaputo che in italia abbiamo una forte propensione all'acquisto e all'utilizzo di cellulari.

Ritieni che anche la tua azienda abbia bisogno di un'agenzia di sviluppo applicazioni iPhone e iPad?

Contattaci e ti aiuteremo nell'ideazione e nello sviluppo di progetto che rispecchi i tuoi obiettivi di marketing e di comunicazione. Studieremo un prodotto su misura, ti aiuteremo nella pubblicazione su App Store e nel promuovere la tua applicazione.